Sostenibilità sociale
Ogni anno Minimetrò sostiene campagne e iniziative di impegno sociale in collaborazione con associazioni e realtà locali attive sul territorio.
- Mostra Espositiva “ArteDiritti”
La Società Cooperativa Sociale “Asad” ha esposto, all’interno di alcune stazioni del minimetrò, opere d’arte ispirate ai principi della Convenzione ONU delle persone con disabilità realizzate all’interno di alcuni laboratori artistico espressivi dei Centri Socio Riabilitativi ed Educativi; - Mostra Fotografica “Da Reporter a Fotoreporter”
L’Associazione Italiana Persone Down ha organizzato la mostra fotografica del progetto “Da Reporter a Fotoreporter” – finanziato dalla Regione Umbria a sostegno dei progetti presentati dalle Associazioni di Promozione Sociale - esponendo alcuni scatti fotografici presso il terminal minimetrò del Pincetto realizzati dagli stessi ragazzi con disabilità; - Domenica ecologica
Giornata educativa di informazione e sensibilizzazione degli alunni delle scuole elementari-medie relativamente all’interazione con l’ambiente con particolare riferimento ai rischi connessi all’esposizione ai raggi ultravioletti (Associazione Umbra No al Melanoma O.n.l.u.s.). Inoltre la Società Minimetrò S.p.A. ha collaborato, anche in qualità di sponsor, con Associazioni di Protezione Civile quali il “Gruppo Comunale Perusia” e l’“Associazione Polisportiva Polizia Perugia” per il progetto di Protezione Civile - con gli studenti delle scuole primarie - “L’Emergenza la gestiamo noi”.
Minimetrò S.p.A. ha concesso gratuitamente i propri spazi espositivi all’interno del sistema di trasporto per l’esposizione e per l’affissione di materiale promozionale, a sostegno di campagne con finalità sociali.
A titolo esemplificativo alcuni esempi:
- spettacolo teatrale (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti, e Cellule O.n.l.u.s.);
- manifestazione nazionale “Gardenia Aism” (Associazione Nazionale Sclerosi Multipla);
- spettacolo teatrale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti O.n.l.u.s. ;
- donazione del sangue (Avis);
- manifestazione nazionale “Azalea della Ricerca” e “Arance della Salute”(AIRC O.n.l.u.s.);
- mese della prevenzione (Fondazione ANT Italia Onlus Assistenza Domiciliare Gratuita ai Malati di Tumore);
- attività di sensibilizzazione a bordo delle vetture minimetrò e allestimento postazione per raccolta fondi (Telethon).