Qualità del servizio

I passeggeri promuovono il Minimetrò: il 99% degli utenti si dichiara soddisfatto. Ad essere valutati positivamente sono la sicurezza e l’affidabilità del sistema, l’accessibilità del servizio e il rispetto per l’ambiente.

Minimetrò S.p.A. pone particolare attenzione alla qualità del servizio offerto e si impegna a garantirne un elevato livello qualitativo.

La Società realizza un periodico sistema di monitoraggio della qualità dei servizi offerti volto a definire il livello di percezione e soddisfazione del servizio da parte degli utilizzatori, in una logica di orientamento al cliente quale principio prioritario a cui si ispira la gestione del servizio di trasporto.

L’indagine di Customer Satisfaction viene effettuata da primario Istituto di ricerche di marketing ed è orientata a verificare le finalità e le modalità di utilizzo del servizio ed altri aspetti quali, sicurezza ed affidabilità del sistema, pulizia delle vetture e delle stazioni, illuminazione interna ed esterna delle stazioni, funzionamento delle convalidatrici/tornelli.

L’indagine viene effettuata con un elevato campione attraverso interviste “face to face”.

Dall’ultima indagine (aprile 2016) risulta che, complessivamente, la totalità del campione analizzato ha espresso un giudizio elevato nei confronti del servizio offerto da Minimetrò S.p.A. nella sua globalità: 99% di soddisfazione, valore medio 8,3; rispetto all’indagine del 2013 si registra un aumento di due punti percentuali (97% di soddisfazione).

L’indice di soddisfazione complessiva dei servizi presi in esame, ponderato con l’importanza calcolata, è risultato pari a 8,5 mentre, nelle aree indagate, le caratteristiche del servizio fanno registrare giudizi superiori al 95% .

Il 94% degli utenti intervistati considera vantaggioso utilizzare il servizio minimetrò, sulla tratta di competenza, rispetto ad altri mezzi di trasporto quali auto privata, autobus e taxi.

Inoltre, l’84% degli intervistati, è a conoscenza che il minimetrò è un mezzo di trasporto “sostenibile”, in quanto non produce emissioni nocive in atmosfera (ossido di azoto, CO2 e polveri fini) ed il 94% degli stessi valuta positiva tale specificità.

Il 90% degli utenti dichiara auspicabile che il minimetrò, per le sue caratteristiche di trasporto pubblico urbano non inquinante, venga sviluppato anche nell’ottica della strategia già avviata dal Comune di Perugia con il progetto “Smart City” (promozione sviluppo sostenibile economico, ambientale e sociale della città).