Diritti e doveri dei passeggeri

I nostri clienti.
Diritti, doveri e condizioni generali di utilizzo del servizio.

DIRITTI DEI PASSEGGERI

  • Pubblicazione tempestiva e facile reperibilità degli orari di servizio.
  • Rispetto degli orari di esercizio e delle frequenze medie di passaggio.
  • Pulizia delle vetture e delle stazioni.
  • Riconoscibilità del personale.
  • Continuità e certezza del servizio, anche attraverso una razionale integrazione tra i diversi mezzi di trasporto.
  • Efficienza delle apparecchiature di supporto e delle infrastrutture.
  • Sicurezza e tranquillità del viaggio.
  • Accessibilità alle informazioni sulle modalità del viaggio sia all'interno delle vetture che delle stazioni; in caso di interruzioni di servizio, vengono fornite informazioni sul proseguimento del viaggio con mezzi alternativi, anche tramite il sistema di comunicazione.
  • Accessibilità alle procedure per la richiesta di informazioni, inoltro reclami, suggerimenti, garantendo una tempestiva risposta.

DOVERI DEI PASSEGGERI

  • Munirsi di titolo di viaggio valido ed obliterarlo, sia in ingresso che in uscita, anche se precedentemente vidimato su altri vettori.
  • Reggersi saldamente agli appositi sostegni, anche da seduti, prima della partenza della vettura e fino alla fermata nella propria stazione di discesa.
  • Permettere la chiusura automatica delle porte del veicolo, subito dopo l'imbarco, evitando di entrare quando il veicolo è già pieno e dopo il segnale acustico.
  • Convalidare il proprio abbonamento appoggiandolo sullo specifico lettore collocato in corrispondenza della convalidatrice; in caso di utilizzo di biglietti, questi devono essere inseriti nella fessura delle convalidatrici sia all'ingresso che all'uscita di ogni stazione.
  • Salire o scendere dalla vettura solo alle fermate stabilite.
  • Accedere a bordo delle vetture in un numero non superiore a quello consentito.
  • Permettere l'apertura automatica delle porte del veicolo, ad ogni stazione, non occupando inutilmente la zona antistante le stesse, quando presente altro spazio a bordo.
  • Collaborare con gli agenti e rispettare le disposizioni dagli stessi impartite, anche tramite il sistema automatico di comunicazione e controllo.
  • Attenersi alle norme per l'uso corretto di ascensori e scale mobili.
  • Agevolare, durante il viaggio, le persone con limitate capacità motorie deambulanti, evitando di occupare i posti loro riservati.
  • Evitare di salire in vettura oltrepassando o forzando le porte automatiche se chiuse o in fase di chiusura.
  • Tenere lontani dalle porte di banchina di vettura e di stazione bambini e bagagli vari.
  • Discendere prontamente lungo l'apposita zona della banchina di sbarco predisposta ed allontanarsi lungo il percorso indicato.
  • Attendere alla partenza, disponendosi nella posizione indicata sulla banchina di imbarco.
  • Utilizzare i mezzi di trasporto e le infrastrutture rispettando puntualmente le regole prefissate, assieme a quelle del vivere civile, non compromettendo in alcun modo la sicurezza del viaggio ed i livelli del servizio per sé stesso e per tutti gli altri viaggiatori.
  • Lasciare scendere i passeggeri in arrivo prima di accedere alla vettura.
  • Consegnare al personale di servizio, tutti gli oggetti rinvenuti nei veicoli o nelle stazioni.

Scarica il regolamento integrale (formato .pdf):

DOWNLOAD