Diritti e doveri dei passeggeri
I nostri clienti.
Diritti, doveri e condizioni generali di utilizzo del servizio.
DIRITTI DEI PASSEGGERI
- Pubblicazione tempestiva e facile reperibilità degli orari di servizio.
- Rispetto degli orari di esercizio e delle frequenze medie di passaggio.
- Pulizia delle vetture e delle stazioni.
- Riconoscibilità del personale.
- Continuità e certezza del servizio, anche attraverso una razionale integrazione tra i diversi mezzi di trasporto.
- Efficienza delle apparecchiature di supporto e delle infrastrutture.
- Sicurezza e tranquillità del viaggio.
- Accessibilità alle informazioni sulle modalità del viaggio sia all'interno delle vetture che delle stazioni; in caso di interruzioni di servizio, vengono fornite informazioni sul proseguimento del viaggio con mezzi alternativi, anche tramite il sistema di comunicazione.
- Accessibilità alle procedure per la richiesta di informazioni, inoltro reclami, suggerimenti, garantendo una tempestiva risposta.
DOVERI DEI PASSEGGERI
- Munirsi di titolo di viaggio valido ed obliterarlo, sia in ingresso che in uscita, anche se precedentemente vidimato su altri vettori.
- Reggersi saldamente agli appositi sostegni, anche da seduti, prima della partenza della vettura e fino alla fermata nella propria stazione di discesa.
- Permettere la chiusura automatica delle porte del veicolo, subito dopo l'imbarco, evitando di entrare quando il veicolo è già pieno e dopo il segnale acustico.
- Convalidare il proprio abbonamento appoggiandolo sullo specifico lettore collocato in corrispondenza della convalidatrice; in caso di utilizzo di biglietti, questi devono essere inseriti nella fessura delle convalidatrici sia all'ingresso che all'uscita di ogni stazione.
- Salire o scendere dalla vettura solo alle fermate stabilite.
- Accedere a bordo delle vetture in un numero non superiore a quello consentito.
- Permettere l'apertura automatica delle porte del veicolo, ad ogni stazione, non occupando inutilmente la zona antistante le stesse, quando presente altro spazio a bordo.
- Collaborare con gli agenti e rispettare le disposizioni dagli stessi impartite, anche tramite il sistema automatico di comunicazione e controllo.
- Attenersi alle norme per l'uso corretto di ascensori e scale mobili.
- Agevolare, durante il viaggio, le persone con limitate capacità motorie deambulanti, evitando di occupare i posti loro riservati.
- Evitare di salire in vettura oltrepassando o forzando le porte automatiche se chiuse o in fase di chiusura.
- Tenere lontani dalle porte di banchina di vettura e di stazione bambini e bagagli vari.
- Discendere prontamente lungo l'apposita zona della banchina di sbarco predisposta ed allontanarsi lungo il percorso indicato.
- Attendere alla partenza, disponendosi nella posizione indicata sulla banchina di imbarco.
- Utilizzare i mezzi di trasporto e le infrastrutture rispettando puntualmente le regole prefissate, assieme a quelle del vivere civile, non compromettendo in alcun modo la sicurezza del viaggio ed i livelli del servizio per sé stesso e per tutti gli altri viaggiatori.
- Lasciare scendere i passeggeri in arrivo prima di accedere alla vettura.
- Consegnare al personale di servizio, tutti gli oggetti rinvenuti nei veicoli o nelle stazioni.
Scarica il regolamento integrale (formato .pdf):