Carta della mobilità
La Carta dei Servizi del Minimetrò (che nel settore dei trasporti prende il nome di Carta della Mobilità), è il documento ufficiale che stabilisce sia gli impegni della Società erogatrice del servizio di trasporto pubblico sia i diritti dei Clienti che ne fruiscono, con la garanzia del rispetto degli standard di qualità stabiliti e conformemente al principio di trasparenza.
Il rapporto diretto fra la Minimetrò S.p.A. ed i Clienti è regolato dalla Carta dei Servizi, che è attuativa del contratto in essere tra Minimetrò S.p.A. e il Comune di Perugia, denominato Contratto di Servizio.
In questo documento, il Comune di Perugia, stabilisce le caratteristiche del servizio di trasporto, i relativi obblighi comprensivi delle frequenze e degli orari.
Di contro la Società Minimetrò S.p.A. assume gli obblighi di servizio pubblico e gli standard di servizio, come imposti dall’Amministrazione ed individuati nel Contratto di Servizio.
Il servizio di gestione operativa del Minimetrò è stato affidato da Minimetrò S.p.A. alla Società BUSITALIA SITA NORD S.r.l.
Nella Carta dei Servizi, indispensabile strumento di dialogo con i clienti, le prestazioni del servizio vengono misurate attraverso alcuni fattori di qualità particolarmente importanti per i viaggiatori; in particolare viene data rilevanza all'affidabilità del servizio ed alla puntualità, al comfort ed alla pulizia delle vetture e delle stazioni, alle informazioni ed all'accesso al servizio, indicando modalità e tempi di risposta per reclami e richieste di indennizzo.
I Clienti possono, quindi, giudicare con imparzialità sia l'efficacia degli interventi adottati che la politica aziendale, il cui obiettivo è quello di offrire un servizio efficace che soddisfi le loro aspettative in ordine alle esigenze di trasporto pubblico.
I contenuti della presente carta sono stati condivisi con le Associazioni dei Consumatori firmatarie del Protocollo d’Intesa con il Comune siglato il 17 febbraio 2011 (Delibera di Giunta Comunale n. 378 del 23/9/2010).
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