Azienda

Minimetrò S.p.A., società a capitale misto pubblico/privato, è stata costituita l’11 settembre 1998 per progettare, realizzare e gestire un innovativo sistema di trasporto pubblico alternativo di massa, il minimetrò, operante su sede fissa nell’area urbana di Perugia.

Il Comune di Perugia, con la quota del 70%, è il socio pubblico di maggioranza; Metrò Perugia S.c.a r.l., con il 30%, è il socio privato che riunisce le seguenti società: Umbria TPL e Mobilità S.p.A., SIPA S.p.A., Umbria Domani S.c.a r.l., Leitner S.p.A., in possesso delle competenze tecniche richieste per la progettazione, realizzazione e gestione dell’opera; la Società Leitner S.p.A. ha progettato e realizzato le opere tecnologiche ed Umbria Domani S.c.a r.l. le opere civili.

Minimetrò S.p.A., concessionaria dell’opera fino al 2038, si è avvalsa e si avvale per la fornitura dei servizi di gestione del “Socio Umbria TPL e Mobilità S.p.A.” (ora Busitalia Sita Nord Srl) e per la fornitura dei servizi di manutenzione della “Società Leitner S.p.A.” individuati, a suo tempo, attraverso “gara a doppio oggetto”.

La Società, che ha un Capitale Sociale di € 4.493.115 i.v., è guidata da un Amministratore Unico.
Il costo complessivo dell’opera è stato pari a circa € 98.000.000.

 
Contattaci